mercoledì 22 febbraio 2012

Non tutte le pubblicità vengono per nuocere

Esempi di campagne intelligenti a cura di Bruno Ballardini






Agenzia: DeVito/Verdi, New York
Cliente: Abington Memorial Hospital


Un esempio di sobrietà. Per fare della buona comunicazione, non occorre cercare a tutti i costi soluzioni eclatanti ma è necessario invece far arrivare il messaggio in modo diretto, come la linea della metropolitana. In questo caso si fa coincidere anche visivamente l'idea di vicinanza (o di facile raggiungibilità) della struttura ospedaliera con il fatto che la soluzione a questo problema chirurgico è più vicina di quanto si pensi. Il doppio senso si realizza fra copy e visual, e non banalmente come spesso si fa, soltanto nel titolo. Sono questi piccoli accorgimenti tecnici che fanno la differenza.


Bruno Ballardini, pubblicitario, scrittore, saggista e docente di Tecniche della comunicazione pubblicitaria e Scrittura giornalistica, sarà il responsabile del corso COPYWRITER 3.0 - Scrivere per la pubblicità, la politica, i new media in partenza a marzo.

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