martedì 22 marzo 2011

Chi sta guidando? Il narratore in prima e in terza persona

di Carola Susani

Da quando la terza persona ha subito il terremoto che chiamiamo Novecento, la voce del narratore, la voce che ci accompagna dentro le storie, è diventata un problema. Ci sono scrittori esasperati dalla terza persona, scrittori che mal-sopportano la prima. Quale ne è la ragione?
È una delle prime domande che toccano a coloro che prendono la penna in mano. A volte ancora prima che: dove andiamo? Chi è che parla? Chi ci conduce?
Che cos’è un narratore? Perché non può essere precisamente lo scrittore? Di che cos’è fatta questa voce?
Affronteremo la terza, la prima persona. Cercheremo di capire insieme qual è il filo che le lega e cosa invece le rende tanto differenti. Interrogheremo il narratore, quando è dentro e quando è fuori dalla storia. Cercheremo di capire insieme, per ogni racconto, quale sia la voce narrante di cui la storia sente il bisogno.  
 

***

«Chi sta guidando? Il narratore in prima e in terza persona» è il secondo appuntamento di un ciclo di seminari coordinati da Carola Susani, dedicati, ciascuno, a un aspetto centrale della scrittura del racconto. Ospite di questo incontro sarà Walter Siti.

Il terzo, e ultimo, appuntamento è con Domenico Starnone.

Nessun commento:

Posta un commento