venerdì 2 marzo 2012

Non tutte le pubblicità vengono per nuocere #2

Esempi di campagne intelligenti a cura di Bruno Ballardini






Agenzia: Richter7, Salt Lake City
Cliente: Utah Commission on Marriage


Un esempio di eccellente sintesi nel rapporto fra copy e visual. Questa campagna realizzata nel 2010 dice esattamente quello che deve dire coinvolgendo il pubblico in un semplice gioco visivo. Di norma è preferibile non far compiere al pubblico nessun "lavoro" mentale affinché il messaggio arrivi in modo diretto prevenendo così la possibilità di un brusco cambio di pagina o di canale alla minima difficoltà di comprensione. Ma qui il messaggio si propone sotto forma di gioco e il minimo "lavoro" che occorre per scoprire la soluzione è parte integrante del messaggio stesso: perché un'unione sia durevole, occorre lavorarci. Insieme.

Bruno Ballardini, pubblicitario, scrittore, saggista e docente di Tecniche della comunicazione pubblicitaria e Scrittura giornalistica, è il responsabile del corso COPYWRITER 3.0 - Scrivere per la pubblicità, la politica, i new media (in partenza a giugno la seconda edizione).

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